Menopausa

La menopausa è un periodo della vita che ogni donna, chi prima chi dopo deve passare. Se impariamo a viverlo al meglio scopriremo che anche questo sarà un momento meraviglioso e pieno di energia ed emozioni, anche se porta con sé qualche disagio.

Nella mia vita ho avuto la fortuna di aver conosciuto e collaborato con una splendida Donna e Meravigliosa Ostertrica – Maria Grazia Billone.

Tantissime delle cose che ho imparato in questo campo mi sono state trasmesse da lei e cercherò in questo articolo di riportarvene il più possibile.

Partiamo ad esplorare questo momento dal Desiderio femminile.

Il desiderio femminile

Il desiderio femminile è per molti un’incognita. Mi capita molto spesso di avere donne che  mi chiedono : “Come faccio a farmi venire voglia di fare l’amore?”

Partiamo dalla base, il desiderio è strettamente collegato allo stress, più siamo stressate e meno il nostro corpo sarà rilassato e pronto ad avere incontri intimi.

Voglia di fare sesso

Per avere una sana e felice sessualità dobbiamo avere la mente libera. Come dice Paolo Crepet : Quando si fa l’amore, bisognerebbe lasciare la testa sul comodino

Non è però sempre semplice perchè la vita quotidiana, il senso di responsabilità, il lavoro, i figli e i mille impegni non lasciano più tempo al nostro piacere.

E’ però importante ritrovare questo tempo, ricordati che una Donna Felice, ha figli felici, un marito felice, colleghi felici, un’intera società felice. Capirai quindi che la tua felicità, anche quella sessuale, non è egoismo ma anzi è un pensare alla felicità di tutti.

Desiderio sessuale femminile

Il desiderio sessuale femminile non è diverso da quello maschile, per quanto la società voglia farci credere che la donna sia un essere semi asessuato, non è assolutamente vero.

Noi donne abbiamo istinti e desideri pari a quelli maschili e a volte anche più grandi, solamente, molto spesso purtroppo, li mettiamo al secondo piano, dopo mille altri impegni.

La libido Femminile

La parola libido fa scattare in molti un idea di donna ninfomane, in realtà libido è un termine utilizzato per indicare un sano appetito sessuale, sia in uomini che in donne, direttamente collegato al testosterone, ormone presente anche nel corpo femminile.

Più la libido è forte, più il nostro desiderio sessuale è grande.

Come avviene l’eccitazione?

A livello fisico l’eccitazione femminile attiva le terminazioni nervose di tutto il corpo. Ogni zona della nostra pelle risulta più sensibile grazie ad un maggior afflusso di sangue in superficie. I capezzoli diventano più turgidi, grandi e sensibili.

La nostra Vulva si gonfia e sboccia come un fiore, lasciando aperto il canale vaginale che sarà pronto ad accogliere. La nostra Clitoride si gonfia, si ingrandisce e diventa il centro dei nostri orgasmi.

A livello mentale è un pò più complesso perchè l’eccitazione è legata sia al desiderio e alle fantasia, sia ad uno stato emotivo che ha bisogno di calma e coinvolgimento.

Se sentiamo che in questo periodo il nostro desiderio sessuale è basso dobbiamo innanzitutto capire se veramente lo vogliamo, se la persona con la quale condividiamo questi momenti intimi è quella giusta per noi e soprattutto se siamo abbastanza rilassate da poterci dedicare all’amore.

Per vivere una buona eccitazione bisogna mantenere la Vagina in salute , per approfondire questo argomento ti invito a leggere l’articolo del Blog Vagina – specchio della salute femminile

Andiamo ora a mettere in relazione Menopausa – Sessualità e Caldane

Disturbi della Menopausa – Caldane

Vampate di calore che arrivano sia poco prima della vera e propria menopausa (climaterio) sia quando la menopausa è arrivata. La menopausa arriva effettivamente dopo un anno che la mestruazione non c’è più.

Una cosa è essenziale per vivere serenamente questo periodo, capire che stiamo cambiando.

Come puoi pretendere di avere una vita come quando avevi trenta o quarant’anni, il nostro corpo qui cambia come cambia la nostra mente e la nostra energia.

Menopausa e calo del desiderio

La Menopausa è un periodo favoloso per l’amore, se abbiamo fatto un buon percorso nella nostra parte fertile della vita, ci ritroviamo ora con un fantastico potere di amare e provare piacere.

Durante il primo periodo di Menopausa ( dura circa due anni lo scompenso maggiore) ci ritroviamo ad avere scombussolamenti importanti a livello ormonale, assieme a questo il nostro corpo cambia, cambia la nostra energia e di conseguenza il nostro desiderio.

La notizia positiva è che piano piano gli ormoni trovano un nuovo equilibrio e questo ci porterà ad avere una nuova vita sessuale ancor più vivace ed eccitante, grazie anche alla libertà che la menopausa porta con se.

Tutto questo lo possiamo aiutare grazie alla nostra consapevolezza.

Non per tutte è così, allora cosa si può fare?

Caldane o Vampate di Calore

Anche per le vampate, queste vampate di calore che partono da dentro e ci invadono, fino al collo e al visto, questo perché c’è un cambiamento ormonale, che coinvolge non solo il corpo ma anche la nostra energia.

Ci danno tanto fastidio soprattutto perché queste vampate arrivano in un periodo nel quale siamo, nostro malgrado, ancora immerse nel mondo del lavoro e non ci possiamo permettere di diminuire i nostri ritmi.

Ci ritroviamo in questo momento della nostra vita, nel quale dovremmo prenderci cura di noi stesse a dover essere ancora prestanti, nel lavoro, nella cura della casa e anche nell’accudire i figli, anche se magari oramai sono già grandi…ancora immerse nella cura verso gli altri.

Dovremmo renderci conto invece che forse, adesso, non abbiamo più tanta voglia di prenderci cura degli altri, non siamo più amorevoli e disponibili, siamo più spesso arrabbiate , nervose e NON NE ABBIAMO PIU’ VOGLIA!

Causa Vampate di calore

In menopausa aumenta la nostra parte maschile, quindi meno accoglienza ma più aggressive. Questa aggressività, questa energia, dobbiamo accoglierla ed espanderla con creatività con interessi, altrimenti questa energia si accumula e poi….viene fuori…con le vampate

Non ci sono molte cose che possiamo fare per ridurre il disagio delle caldane, certo la più importante è diminuire i ritmi e delegare qualcosa agli altri.

Marito e figli hanno mani e gambe per poter essere più autonomi. Basta fare tutte le cose che facevi prima, delega! Questo non perché manca l’amore ma perché la tua energia è cambiata e hai bisogno di più tempo per te.

Non facendolo, rendi infelice anche chi ti sta attorno. Se tu sei felice rendi felici anche coloro che ti stanno attorno.

Rimedi per Vampate di calore

Importante per gestire le vampate di Calore è curare l’alimentazione.

Per quanto riguarda il cibo puoi evitare gli alimenti che scaldano di più. Anche in questo, impara ad ascoltarti e sperimenta con alimenti diversi.

Noi cambiamo, il corpo cambia, ma non diventa orrendo, diventa solo DIVERSO, la menopausa è un momento magnifico sotto molti punti di vista.

Non nascondiamoci, parliamo tra di noi e soprattutto parliamo con le nostre figlie per far si che durante la loro vita si preparino a questo cambiamenti, inevitabile, che arriverà e così non sarà uno shock ma anzi sarà un riscoprirci diverse e ancor più belle e potenti.

Amati, coccolati, per tutta la vita, così vivrai anche il periodo adulto e della menopausa molto bene. Se non hai fatto questo durante la tua vita, il periodo della menopausa te lo farà notare e ti guiderà verso questo amore per te stessa.

Caldana Menopausa

Se ti ritrovi ora in menopausa con Caldane insopportabili, con la pressione alta, con problemi di peso, forse hai dedicato la tua vita a fare molte altre cose ma hai dedicato poco tempo a te.

Bene, l’importante è saperlo.

Adesso è ora di cambiare, è ora di iniziare ad amare la tua dea, ad amare la bambina che c’è dentro di te, a fare da madre a te stessa.

Poi se da sola no riesci a trovare un tuo radicamento, un tuo centro, un tuo essere una donna nuova, farsi aiutare è sempre una cosa buona. Non sei sola!

Renderti conto che hai bisogno di aiuto è già tanto tanto tanto.

Impara a dire più no! Perché tutti i sì che diciamo agli altri, spesso sono no che diciamo a noi stesse. Tutto il tempo che dedichiamo agli altri è tempo che non dedichiamo a noi.

Dividiamo i compiti con gli altri, questo non significa essere deboli, anzi, significa essere molto forti!!! Se stai bene tu, starà bene tutta la famiglia. Se tu sei sempre arrabbiata, staranno male anche gli altri.

Rimedi per le vampate di calore

Per evitare le caldane o vampate di calore, bisogna evitare ciò che scalda: i cibi, le emozioni, la rabbia trattenuta, una sessualità vissuta male. Tutto questo fa aumentare il calore interno, che poi deve uscire.

Rallenta, coccolati, altrimenti finisci per ammalarti e poi gli altri dovranno forzatamente iniziare a fare la loro parte.

Allora previeni, delega, coccolati, viviti la tua sessualità a pieno, dedicati del tempo, fai attenzione all’alimentazione, fai passeggiate nella natura, fai ciò che ti fa star bene e vedrai che le vampate spariranno come sono venute.

Gli oli essenziali sono un ottimo supporto durante le prime fasi della menopausa, per saperne di più ti invito a leggere l’articolo : Oli essenziali sessualità – afrodisiaco – dolori mestruali

Oli essenziali sessualità e menopausa

Anche in menopausa gli oli essenziali possono venirci in soccorso, ad esempio è favoloso l’olio essenziale Salvia che aiuta a riequilibrare il sistema ormonale.

Equilibrante del sistema ormonale femminile

Diluita in olio di mandorle e massaggiata sul corpo, gli spiccati effetti sul sistema riproduttivo influiscono beneficamente sulle somatizzazioni derivate dal loro disequilibrio, come ristagni linfatici, cellulite, sindrome premestruale, vampate della menopausa, dolori mestruali, amenorrea o mestruazioni abbondanti, alopecia dovuta a squilibri ormonali. 

Menopausa, Perineo e Vagina

Mucose Vaginali

Durante la menopausa tutta la pelle del nostro corpo si assottiglia e diventa più delicata è quindi importantissimo prendersene cura, anche nella sessualità.

Come dedichiamo tempo alla pelle del nostro viso così dobbiamo imparare a dedicarne anche alla cute e alle mucose intime.

Per questo scopo abbiamo creato repair, un unguento Biologico a base di olio d’Iperico che ti aiuterà a rigenerare le mucose intime, a renderle più forti e sane.

Mucose forti ti eviteranno una serie di fastidi dati proprio dalla grande sensibilità della zona.

Gli ingredienti di Repair ti potranno aiutare ad evitare graffi, escoriazioni e dolore durante i rapporti.

Usa Repair almeno una volta al giorno massaggiandolo nelle zone intime così da rafforzare e “ringiovanire” la tua Vulva e Vagina.

Repair, unguento biologico a base di olio d'Iperico

Tonificazione Perineale – Incontinenze e Prolassi

Per quanto tentino di farcelo passare come normale, mostrandoci nella pubblicità donne sempre più giovani che utilizzano pannolini oer l’incontinenza, normale non lo è!

Se è vero che a causa di sforzi eccessivi, del peso, delle gravidanze e della menopausa, il nostro perineo può perdere tonicità, possono esserci piccole perdite di pipì e prolassi, non è assolutamente vero che dobbiamo rassegnarci a questo.

Puoi approfondire l’argomento tonificazione perineale leggendo l’articolo del Blog Come allenare il Perineo – Palline della Geisha

La ginnastica perineale ti permette di rafforzare il tuo pavimento pelvico per evitare e risolvere tutti questi fastidi.

Nel caso tu abbia già un problema importante rivolgiti ad un’Ostetrica specializzata in riabilitazione perineale ( Maria Grazia Billone in questo è ECCEZIONALE) lei saprà aiutarti.

Una cosa che puoi fare tu a casa per prevenire e migliorare questi problemi è utilizzare le palline della geisha.

Queste sfere ti aiuteranno in una ginnastica passiva per allenare la tua muscolatura perineale così da evitare incontinenze e prolassi.

kegel set palline della geisha per la tonificazione del perineo femminile
Kegel set – Palline della geisha tonificazione perineo

Menopausa e lubrificazione

Per approcciarti ad una buona vita intima, soprattutto in menopausa è indispensabile l’utilizzo del lubrificante.

La lubrificazione non sempre è legata all’eccitazione, vivi quindi questa carenza come un gioco.

Se vuoi saperne di più sui lubrificanti, ti invito a leggere l’articolo del Blog : Lubrificante intimo – qual è il migliore e differenze tra lubrificanti

Puoi utilizzare lubrificanti aromatizzati che oltre a rendere più facili i rapporti ti permettano di giocare anche con la bocca e con il gusto. Trasformando così un problema in una fantastica opportunità di gioco.

Lubrificanti aromatizzati a base d'acqua. Sicuri, naturali, certificati. Shop di RossoLimone
Lubrificanti a base acqua Shop RossoLimone

Come faccio a farmi venire voglia di fare l’amore?

Se in questo periodo senti il suo desiderio calare impara ad accogliere questo sentimento.

Parlane con chi ti ama, dedica più tempo a te stessa e comincia a vivere la tua sessualità in maniera diversa e con ritmi diversi.

Utilizza sempre un buon lubrificante così da rendere più piacevole l’approccio con la tua intimità.

Lubrificare è essenziale per provare più piacere e vivere liberamente sia l’autoerotismo che i rapporti.

Crea situazioni e un ambiente che ti rilassi, così che la tua mente sia libera da pensieri che frenano la tua libido.

Gioca con il corpo, massaggia stuzzica e eccita il corpo e la mente con candele, oli, piume o sex toys che rendano la tua Vagina più sensibile e pronta al piacere.

Nello shop di RossoLimone trovi una vasta gamma di prodotti che ti potranno aiutare a questo scopo.

I migliori sex toys e vibratori, selezionati per te da RossoLimone
link shop rossolimone – sex toys e vibratori

Infine, parlane con altre donne e scoprirai che questo sentire comune potrà farti crescere, accettare i cambiamenti ed accompagnarti in una nuova riscoperta di te.

Buon viaggio verso una nuova sessualità.

Vedi il Video YouTube dedicato a Menopausa e Caldane

Video YouTube Menopausa e Caldane RossoLimone
Chatta per informazioni