Come allenare il Perineo con le Palline della Geisha – Kegel Set – un metodo efficace, facile e veloce

  • Allenare il Perineo o Pavimento Pelvico nella Donna è estremamente importante sotto molti aspetti
  • Un Perineo Tonico permette una vita intima più sana e felice
  • Scopriamo assieme cos’è e come si allena il Pavimento Pelvico Femminile
  • Come usare le Palline della Geisha o Kegel Set per l’allenamento del Perineo
  • Un video di Samanta per capire meglio il Perineo e l’allenamento con le Palline di Kegel
  • Un video di Katia per scegliere la tipologia di Palline più adatta a te

Il Perineo o pavimento pelvico è un insieme di muscoli che possiamo immaginare come un’amaca posta in una zona molto delicata, precisamente quella zona che poggia sulla sella di una bicicletta.

kegel set palline della geisha per la tonificazione del perineo femminile

Che funzioni ha il Perineo o Pavimento Pelvico?

Questa amaca ha delle funzioni davvero interessanti e importanti sia per le donne che per gli uomini.

  1. La prima è sostenere, sostiene il peso del bambino quando una donna è incinta e sostiene il peso delle nostre viscere contrastando la forza di gravità.
  2. La seconda è lasciar passare e trattenere Grazie ad esso possiamo trattenere le urine, le feci e i gas fino a quando non troviamo un posto adeguato per lasciar andare, ma non solo, il perineo, nella donna, permette la dilatazione e il parto.
  3. La terza è energetica In questa zona risiedono energie creative (1 Chakra) molto potenti che se vengono risvegliate a livello fisico si rispecchiano in un miglioramento dell’autostima, della postura e della propria autodeterminazione.
  4.  La quarta è “emotiva” Questa complessa muscolatura è composta da fibre muscolari volontarie (striate) e fibre muscolari involontarie (lisce) intrecciate tra loro. La parte involontaria ci comunica nostri stati d’animo anche profondi, non evidenti alla nostra coscienza. Le nostre emozioni si manifestano sul tutto il nostro corpo, la muscolatura involontaria presente in moltissimi organi (l’intestino, il cuore, il perineo sono degli esempi) è “gestita” dal nostro sistema nervoso autonomo.

Perineo e Sistema Nervoso Autonomo

Il sistema nervoso autonomo è diviso in due: sistema nervoso simpatico e parasimpatico. Per farla molto semplice il sistema nervoso parasimpatico è quello della digestione, del sonno, del piacere quindi del rilassamento. Il sistema nervoso simpatico è quello della fuga, della paura, dell’ansia, dell’orgasmo quindi della contrazione potente. Quando è prevalente il simpatico lo si può notare da una digestione non buona, da palpitazioni al cuore e da un perineo contratto (ad esempio).

È quindi molto importante che i sistemi nervosi, entrambi con una grande rilevanza nel nostro agire e nell’espressione delle nostre emozioni, siano in equilibrio. Grazie alla parte di muscoli volontari del perineo possiamo decidere di trattenere, possiamo allenarlo e quindi tonificarlo migliorando le sue funzioni.

Cosa accade con un Perineo rilassato e poco tonico?

Se il perineo è poco o per niente consapevole e tonico, addirittura rilassato si va incontro a problematiche piuttosto fastidiose ad esempio:

  1. Incontinenza urinaria (sia negli uomini che nelle donne)
  2. Prolassi dell’utero, della vescica e del retto (per prolasso si intende la caduta di un organo al di fuori del corpo perché la muscolatura non è più in grado di trattenerli al loro posto a causa del forte rilassamento delle fibre muscolari e dei tendini).
  3. Scarsa lubrificazione
  4. Problemi di eccitazione sessuale e piacere
  5. Difficoltà di erezione e gestione dell’orgasmo maschile

Per questo e per molto altro è estremamente importante che sia tonico sia negli uomini che nelle donne.

Perineo e Menopausa

Ancora più importante allenare il perineo durante il periodo della menopausa. A causa degli scompensi ormonali portati da questo periodo, è possibile che il nostro pavimento pelvico perda più velocemente tonicità.

Mantenerlo allenato aumenterà tutta la nostra salute fisica e sessuale anche nel periodo della menopausa.

Per approfondire l’argomento leggi l’articolo Menopausa – caldane -desiderio femminile

La muscolatura involontaria del Perineo o Pavimento Pelvico

Alcuni esempi nei quali la parte di muscolatura involontaria permette, supporta e facilita:

  1. il parto:  durante il parto avvengono delle particolari contrazioni involontarie che, creando una sorta di massaggio attorno alla testa e al corpo del bambino, fanno sì che il nascituro venga al mondo.
  2. l’eccitazione e il suo mantenimento: durante la fase di eccitazione la muscolatura deve essere rilassata (essendo noi stessi rilassati) per permettere al sangue di fluire ai corpi cavernosi maschili o femminili, una volta avviata l’eccitazione la muscolatura farà in modo che al momento giusto si contragga per mantenere l’eccitazione.
  3. gli orgasmi: nel momento di massimo piacere la muscolatura crea delle contrazioni involontarie che si riflettono sulle pareti vaginali e con l’eiaculazione maschile.

Più consapevole è la nostra muscolatura più saremo in grado di capire/percepire se è contratta o rilassata.

Come mantenere una muscolatura Pelvica tonica e Consapevole?

Per le donne ci sono diversi modi tra cui:

  • gli esercizi di Kegel per i quali ti consiglio di rivolgerti ad un/a specialista (fisioterapista specializzato/a nel perineo, ostetrica), questi devono essere fatti in modo corretto, non essendo noi abituati a muovere questi muscoli corri il rischio di muovere quelli sbagliati non avendo i risultati sperati.
  • Molto più semplice è allenare la muscolatura Perineale con il Kegel Set o Palline della Geisha.

Come allenare il Perineo con le Palline della Geisha – Kegel Set

Il Kegel Set è estremamente facile da usare, permette un allenamento passivo graduale con un ottimo risultato anche di consapevolezza.

Basta indossarle all’interno della vagina e muoversi mentre le si porta. Per trattenerle si farà una contrazione, questo permette di rafforzare la muscolatura esterna. Ma non solo, mentre ci muoviamo le “biglie” che stanno all’interno delle palline si muoveranno con noi, ondulando e trasmettendo leggere vibrazioni che creeranno una sorta di massaggio interno, questo permette di rafforzare anche tutta quella muscolatura interna che non si può allenare attivamente con la contrazione volontaria dei muscoli.

kegel set palline della geisha per la tonificazione del perineo femminile

L’utilizzo corretto e costante delle palline geisha aiuta nel prevenire perdite urinarie, la formazione di prolassi e la comparsa di emorroidi. Aiuta anche ad avere una dilatazione più veloce prima del parto e ad un recupero della tonicità perineale post parto. Inoltre una muscolatura forte favorisce una buona lubrificazione, una maggiore sensibilità che assieme al maggior afflusso sanguigno, contribuiscono ad una salute totale della vagina. Ma la parte più piacevole è che aumenta il nostro piacere e quello del nostro partner, grazie alle contrazioni più intense durante l’orgasmo, dovute alla muscolatura pelvica che diventa più tonica.

Puoi vedere come sono fatte e come funzionano le Palline della Geisha e acquistarle, CLICCANDO QUI

Video sulle Palline della Geisha per l’allenamento del Perineo Femminile

Di seguito un video di Samanta con approfondimenti sul Perineo e sull’utilizzo del Kegel Set

Ricorda che per qualunque informazione sulle Palline della Geisha, sul Perineo Femminile o su tutto ciò che riguarda il benessere sessuale della donna, puoi scriverci a info@rossolimone.com 

Se siete un gruppo di amiche e desiderate organizzare un percorso su vari temi legati alla sessualità della donna con Samanta, scriveteci ed organizzeremo assieme.

Acquistando il Kegel Set dallo shop on line di RossoLimone shop.rossolimone.com

è possibile ottenere un regalo e degli sconti inserendo il Codice Referente di Samanta al termine dell’ordine il CODICE è : SD0136

Un ultima ed importantissima cosa.

-In caso di ipertono del perineo (muscolatura estremamente contratta in modo involontario che crea dolori e problematiche a livello pelvico) si deve sempre rivolgersi ad uno specialista della riabilitazione perineale.

Come scegliere le palline della geisha giuste per te?

Palline della Geisha per la tonificazione e la riabilitazione del Perineo Femminile. Ci sono moltissime tipologie di Palline della Geisha, suddivise per forme, tipologia di esercizio offerta, utilizzo, efficacia…ecc…

Quindi come scegliere le Palline della Geisha giuste per te?

Ti ho preparato questo video che racchiude la spiegazione di 6 tipologie diverse di Palline della Geisha, per aiutarti a scegliere quelle che più si adattano alle tue esigenze, tenendo conto del motivo per cui desideri allenare la tua muscolatura, dell’età, dello stato di salute del tuo Perineo e molto altro

Clicca l’immagine e vedi il video su YOUTUBE

Link video per la scelta delle Palline su YouTube

Chatta per informazioni