L’allenamento del pavimento pelvico maschile, o perineo, è estremamente importante.

Molto raramente viene trattato l’argomento del pavimento pelvico, o perineo, maschile e degli esercizi per il suo allenamento. Di solito si parla di allenamento del pavimento pelvico femminile ma questa muscolatura è molto importante anche nell’uomo.

Sono molti gli esercizi che si possono fare e gli strumenti che si possono usare, per migliorare la tonicità del perineo dell’uomo. Tonicità che porta ad un maggior controllo della vescica e dell’intestino ma anche ad un maggior controllo nella vita sessuale. Allenare il pavimento pelvico per l’uomo è, infatti, importantissimo per avere una migliore erezione e un maggior controllo sull’eiaculazione, limitando quindi i disagi provocati dall’eiaculazione precoce.

Cos’è e dove si trova il pavimento pelvico maschile?

Il Pavimento pelvico, o perineo, è un insieme di muscoli, presenti sia nell’uomo che nella donna, che vanno dal pube al coccige. Queste fasce muscolari servono a sostenere la vescica e il retto, permettendo quindi un maggior controllo nella minzione e defecazione. Evitano quelle continue ed urgenti corse in bagno che si verificano, a volte, anche senza un vero e proprio impellente bisogno fisiologico.

Immagine Anatomica Perineo Maschile

Per quanto riguarda la sessualità, il pavimento pelvico maschile, se correttamente allenato, offre un maggior controllo in tutte le fasi della sessualità e quindi un maggior piacere sessuale.

Perché il pavimento pelvico maschile si indebolisce?

Le cause dell’indebolimento della muscolatura del pavimento pelvico dell’uomo sono molteplici. La prima cosa di cui si deve tener conto è che quando siamo in posizione eretta, tutto il nostro peso grava sul pavimento pelvico.

Il perineo maschile si può indebolire soprattutto per questi otto fattori:

  • Interventi chirurgici nella zona (prostata, vescica, retto)
  • Continui colpi di tosse che mettono sotto sforzo la muscolatura del pavimento pelvico
  • Stitichezza prolungata
  • Lavori pesanti che richiedono sforzi fisici importanti
  • Attività sportiva pesante come il sollevamento pesi
  • Vita sedentaria
  • Poca conoscenza della muscolatura perineale e quindi poco allenamento
  • Eccesso di peso o obesità

Quali sono i segnali di un pavimento pelvico maschile debole?

Ci sono molti segnali che indicano una perdita di tonicità della muscolatura perineale nell’uomo, ne elenco alcuni. Tieni però presente che la miglior cura è la prevenzione, imparare ad allenare il perineo sin da giovani, permette all’uomo di evitare tutti questi fastidi e soprattutto di poter vivere una vita sessuale estremamente piacevole, piena ed appagante, per lui e per chi con lui la condivide. Purtroppo le disfunzioni erettili causate da una poca tonicità perineale, interessano un numero sempre crescente di uomini, anche molto giovani. I dati diffusi dalla Società Italiana di Andrologia, parlano di 1 giovane su 20, in una fascia d’età compresa tra i 18 e i 20 anni. Mentre per quanto riguarda l’eiaculazione precoce, le cifre si aggirano attorno ad 1 italiano su 4.

Principali segnali di un pavimento pelvico maschile debole:

  • Incontinenza da sforzo. Quelle gocce di pipì che scappano durante uno sforzo fisico o colpi di tosse
  • Incontinenza da urgenza. Avere stimoli ravvicinati di dover andare a far pipì e faticare a trattenerla
  • Dopo aver vuotato la vescica, perdere ancora qualche goccia di pipì e non riuscire a fermarla completamente
  • Incontinenza fecale e emorroidi prolassate. Trovare le mutande sporche anche dopo aver correttamente liberato l’intestino e praticato una buona pulizia.
  • Disfunzioni erettili. Poca o scadente erezione anche in presenza di desiderio sessuale forte.
  • Eiaculazione precoce. Difficoltà nella gestione dei tempi dell’orgasmo. Impossibilità di resistere alle contrazioni che portano all’eiaculazione.

Perché un pavimento pelvico allenato migliora il piacere sessuale maschile?

I vantaggi di un pavimento pelvico allenato, nell’uomo, sono a dir poco straordinari. Permettono di ottenere una maggior consapevolezza e quindi un maggior controllo, per tutto ciò che riguarda l’apparato genitale e la sfera sessuale.

I principali vantaggi di un perineo allenato per la sessualità maschile sono:

  • Un miglior controllo nell’eiaculazione. Un pavimento pelvico allenato nell’uomo è il miglior rimedio in caso di eiaculazione precoce. Imparare a contrarre la muscolatura perineale permette di contrastare le contrazioni orgasmiche e quindi di ritardare l’eiaculazione.
  • Una migliore e più veloce erezione. Imparare a contrarre e rilassare la muscolatura del pavimento pelvico, permette all’uomo di migliorare l’erezione, facendo affluire il sangue nel pene con maggior efficacia.
  • Mantenimento prolungato dell’erezione. Con un costante allenamento dei muscoli del pavimento pelvico si aumenta il controllo dell’erezione. Imparando a contrarre volontariamente la muscolatura si può mantenere in maniera regolare l’afflusso di sangue al pene e quindi raggiungere un’erezione più duratura.
  • Maggior piacere per il partner durante il rapporto. Un perineo più tonico offre la possibilità di creare dei movimenti sussultori con il pene che amplificano il piacere della partner.

Come individuare i muscoli giusti da allenare per tonificare il perineo maschile?

E’ essenziale innanzitutto riconoscere i muscoli giusti da allenare. Vi indico due metodi veloci per individuare i muscoli del pavimento pelvico maschile.

  1. Quello più semplice è provare a fermare il flusso d’urina quando siete in bagno. Mi raccomando questo è solo un test, va fatto una volta tanto e non ripetuto nel tempo perché può causare danni. Serve solamente per individuare la muscolatura, riconoscerla e farla mappare dal cervello.
  2. Una volta individuata con la pipì si procede riconoscendola in maniera più approfondita:
    -Sdraiati nel letto
    -Rilassa i muscoli di gambe, glutei e addome
    -Posiziona una mano nella zona che sta tra i testicoli e l’ano
    -Contrai volontariamente questi muscoli, fino a quando sentirai il movimento sotto le dita

Esercizi di Kegel per rinforzare il pavimento pelvico maschile

Un primo passo verso l’allenamento perineale nell’uomo è iniziare con gli esercizi di Kegel. Te ne indico due:

  1. Rilassa i muscoli dell’addome, glutei e gambe. Inizia a contrarre la muscolatura perineale (sentirai l’ano contrarsi e il pene muoversi leggermente) in maniera ritmica. Contrai il muscolo e mantieni la contrazione contando fino a 5. Poi rilassa per un tempo doppio. Ripeti queste lente contrazioni per almeno 8-10 volte. Al termine di questa sessione rilassa la muscolatura per qualche minuto, poi esegui 5-8 contrazioni veloci, ripetute ed intense. Ripeti questi esercizi 2-3 volte al giorno
  2. Quando la muscolatura sarà un po’ più tonica inizia a sollevare il pene in maniera volontaria. Con il pene leggermente eretto esegui dei sollevamenti ripetuti e leggeri. Ricorda di rilassare i muscoli sempre per un tempo doppio dell’esercizio. Quando questi sollevamenti ti risulteranno semplici, potrai posizionare dei piccoli pesi sul pene, inizierai da prima con un fazzoletto e poi potrai passare ad una piccola salvietta e così via.

Tonificare il pavimento pelvico maschile con l’anello UpMan

Per una più profonda ginnastica perineale maschile e per rafforzare a fondo il pavimento pelvico dell’uomo, abbiamo creato l’anello per gli esercizi di Kegel maschili UpMan. Lo puoi vedere CLICCANDO QUI

UpMan, l'anello per la tonificazione del perineo maschile. Shop di RossoLimone

L’anello UpMan è molto semplice da usare, va posizionato a contatto con il corpo, facendoci passare attraverso pene e testicoli. La sua aletta sagomata andrà a posizionarsi esattamente sulla zona perianale, creando delle contrazioni involontarie che tonificano e rafforzano il perineo senza alcuna fatica.

A cosa serve UpMan, l’anello per gli esercizi di Kegel dell’Uomo:

  • Permette al cervello di mappare questa muscolatura, insegnandogli a governarla al meglio
  • Può migliorare la postura
  • Favorisce una migliore Autostima
  • Aiuta in caso di eiaculazione precoce
  • Allena il perineo maschile così che possa offrire un’erezione più potente
  • Crea contrazioni che allenano il muscolo per migliorare la durata dell’erezione

Puoi leggere l’articolo dedicato all’erezione maschile CLICCANDO QUI

Perché l’allenamento del pavimento pelvico è importante per tutti gli uomini?

Come avrai capito bene ormai, un perineo tonico evita molti problemi e offre una vita sessuale più felice e appagante. Migliora le prestazioni sessuali dell’uomo e evita disfunzioni. Come dice il vecchio detto: “Curare è bene, ma Prevenire è meglio”
Quindi a qualunque età è importante mantenere tonico ed allenato il perineo, prima si inizia e meglio è.

Tutti questi sono consigli pratici, se il problema persiste, se non riesci ad individuare correttamente la tua muscolatura o per qualsiasi necessità più specifica, ti consigliamo sempre di consultare uno specialista.

Vuoi approfondire l’argomento e capire meglio come Durare di più a letto? Leggi l’articolo del Blog : Durare di più a letto

Chatta per informazioni