Coppetta Mestruale come si usa, ecco per te una Guida Completa che ti faciliterà il suo utilizzo.

In questa guida sulla Coppetta Mestruale troverai:

  1. Cos’è la Coppetta Mestruale
  2. La Coppetta Mestruale è amica dell’Ambiente
  3. Come è fatta la Coppetta Mestruale Gea
  4. La Codina della Coppetta Mestruale ti irrita
  5. Come si usa la Coppetta Mestruale
  6. Sterilizzare la Coppetta Mestruale
  7. Inserire la Coppetta Mestruale Gea
  8. Come si piega la Coppetta Mestruale Gea
  9. Coppetta Mestruale e Pavimento Pelvico
  10. Perchè la Coppetta Mestruale Perde
  11. 3 punti fondamentali per il corretto uso della Coppetta Mestruale Gea

Coppetta Mestruale Gea con sterilizzatore

1. Cos’è la coppetta mestruale

Sempre più donne si avvicinano alla coppetta mestruale per motivi etici oltre che pratici, economici e di salute.

La Coppetta Mestruale è una piccola coppa, nel caso di Gea in TPE che raccoglie il sangue mestruale invece di assorbirlo, al contrario dei classici assorbenti o tamponi, evitando così di sottrarre, assieme al sangue, anche la lubrificazione della vagina e la flora che la ricopre.

E’ atossica e protegge dalle infiammazioni e infezioni vaginali. La coppetta mestruale Gea non contiene sostanze chimiche né tossine come, per esempio, la diossina o sbiancanti chimici presenti in molti assorbenti o tamponi.

Dopo l’utilizzo, può essere lavata e riutilizzata per moltissimi anni, creando così un risparmio anche economico.

Insomma, con Gea tutto è studiato e nulla è lasciato al caso, è stata studiata da donne ma con l’importante supporto di uomini che ci hanno aiutato a superare notevoli problemi tecnici dovuti alle forme tanto particolari che la rendono unica.

La coppetta mestruale ti cambia la vita, ti fa vivere le mestruazioni in maniera molto più sana, libera e positiva.

2. La Coppetta Mestruale è amica dell’ambiente

La Coppetta Mestruale Gea può essere riutilizzata per ogni tuo ciclo fino a 10 anni di vita della stessa. Questo porta ad un grandissimo risparmio economico ma soprattutto porta tantissimi benefici a livello ambientale.

La coppetta mestruale permette di vivere il ciclo in armonia con il proprio corpo, evitando di creare cumuli di rifiuti difficilmente smaltibili, rispetta l’ambiente e il nostro corpo.

Dove acquistare Gea

3. Come è fatta la Coppetta Mestruale Gea

Gea è una coppetta unica per la sua forma e per il suo materiale.

È studiata in modo da rispettare profondamente l’anatomia femminile, questo permette ad ogni donna di vivere il ciclo mestruale in modo sereno, sano e soprattutto libero.

La forma di Gea

La forma di Gea non cilindrica come tutte le comuni coppette mestruali. Questo perchè è stata ragionata e studiata direttamente da noi, in collaborazione con un team di esperti e di una ostetrica che ci ha supportato per quanto riguarda la parte anatomica femminile.

Abbiamo disegnato Gea pensando alla forma di ciò che dovrebbe passare dalla vagina a livello fisiologico: la testa di un bambino e/o il pene (se osservi hanno una sagoma simile in dimensioni diverse, assolutamente non cilindriche).

Questo permette a Gea di adattarsi perfettamente al corpo della donna, diventando così parte di esso, senza recare alcun fastidio o intralcio.

Il suo asse è decentrato e il bordo è inclinato

Anche questa forma non è stata lasciata al caso. Abbiamo spostato l’asse della coppetta ed inclinato il bordo, per un motivo molto importante, la vagina non è dritta ma inclinata.

Per rendere Gea perfettamente anatomica abbiamo apportato queste modifiche che la differenziano dalle normali coppette, questo farà sì che Gea accompagni perfettamente le forme senza infastidire risultando praticamente impercettibile.

Le differenze di durezza

Le differenze di durezza disposte hanno delle funzioni specifiche.

La parte davanti è molto morbida per rispettare il passaggio dell’uretra evitando il rischio di cistiti. Nella nostra lunga esperienza con le coppette abbiamo riscontrato, da parte di molte donne, il ricorrente fastidio dato da infiammazioni del tratto urinario utilizzando altre coppette. Questo è dato dal fatto che le coppette circolari e in silicone scattante, premono sull’uretra fermando il flusso della pipì e creando irritazioni che spesso si trasformano in cistite. Per ovviare a questo problema abbiamo abbassato la parte anteriore di Gea e ammorbidito il materiale.

La parte posteriore invece è più rigida per contrastare il passaggio delle feci riducendo notevolmente la possibilità che la coppetta si sposti.

Anche in questo caso la nostra esperienza è stata fondamentale. Molte donne riscontrano perdite durante l’utilizzo delle classiche coppette, perché queste si spostano a causa di feci presenti nell’ultimo tratto dell’intestino. La parte posteriore di Gea è stata rinforzata proprio per evitare questo e quindi fastidiose perdite.

Il bordo della Coppetta Mestruale Gea

Il bordo, che permette di creare la pressione necessaria all’apertura e alla tenuta del flusso, è all’interno della coppetta e non all’esterno, questo permette di distribuire tale pressione in uno spazio maggiore (circa 0,5mm anziché meno di 1mm) eliminando il rischio di sentire la coppetta e per rispettare le delicate mucose della vagina.

I Fori della Coppetta Mestruale Gea

I fori che permettono la creazione del vuoto (che garantisce la tenuta del flusso) e l’eliminazione sempre del vuoto (che permette una facile e agevole estrazione della Gea) sono ben SEI e di un’ottima dimensione. Sono TRE per lato e posti nella direzione della pressione che si esercita con le dita al momento di togliere la coppetta per il cambio o a fine ciclo. La loro dimensione e forma (più larga all’esterno e più stretta all’interno) è studiata per limitare il rischio che si tappino i fori a causa di residui di sangue.

I cerchi alla base

Alla base di Gea si trovano dei cerchi rinforzati, abbiamo studiato questi cerchi per favorire l’apertura della coppetta quando si indossa. Molte donne faticano a far aprire correttamente la coppetta mestruale, con il rischio poi che questa perda. Per aiutare e facilitare l’operazione di apertura della coppetta, abbiamo rinforzato i cerchi alla base. Questi rendono la base più scattante e basterà premerli ripetutamente per favorire l’apertura perfetta della coppetta.

Il materiale della Coppetta Mestruale Gea

Il materiale con cui è prodotta Gea è particolare. Per produrre Gea viene utilizzato il TPE, materiale estremamente sicuro, certificato, prodotto in Germania. Il TPE di Gea è studiato e certificato per uso medico/chirurgico e anallergico, abbiamo scelto proprio per questo motivo il TPE, per evitare le molte allergie che il silicone crea in alcune donne.

Ma non solo, lo abbiamo scelto anche per la sua contenuta elasticità, con il calore del corpo cambia la sua forma per prendere la forma della vagina che sta ospitando la coppetta, senza stressare i tessuti con la pressione che possono creare altri materiali più scattanti come il silicone. È anche vero che noi donne cambiamo di mese in mese, quindi la nostra forma può variare e con Gea te ne renderai conto. Per fare tornare Gea sempre nuova e in forma, abbiamo creato lo Sterilizzatore, del quale ti parlerò più avanti.

La codina della Coppetta

La codina di Gea è stampata con dei tagli in rilievo e con un materiale che sia abbastanza rigido da poter essere limato. Questo perché ogni donna è diversa e quindi la codina deve avere dimensioni sempre diverse per risultare perfetta per la donna che sta utilizzando Gea.

Grazie proprio alla forma della codina di Gea, hai la possibilità di tagliarla e limarla per renderla perfetta per il tuo corpo.

Andiamo a vedere come nel dettaglio come modificarla per evitare che dia fastidio o che irriti.

Dove acquistare la Coppetta Mestruale

Coppetta Mestruale Gea con sterilizzatore

4. La Codina della Coppetta ti irrita

L’ho sentita più di una volta questa affermazione, quindi vediamo di capire innanzitutto a cosa serve la famigerata ”codina”.

A cosa serve la codina della coppetta mestruale

Le Coppette Mestruali hanno tutte una codina, piccola o grande che sia, questa però non ha la funzione del cordino dei tamponi interni, quindi non si deve usare per tirare la Coppetta nel tentativo di toglierla.

Come ben saprai una volta indossata la Coppetta crea un vuoto all’interno della Vagina per evitare le perdite di sangue, se tiri la codina per estrarla, rischierai di farti male, oltre che di rompere la codina stessa.

Ma allora perché c’è? Semplicemente perché noi donne abbiamo l’ansia di perdere le cose, quindi la codina ti servirà semplicemente per assicurarti che la tua Coppetta sia ancora in posizione.

Quando indossi la Coppetta Mestruale questa sale nel canale Vaginale, a qualcuna di più, a qualcuna di meno, a seconda delle fattezze di ognuna.

Se quando indossi la Coppetta ti accorgi che la codina fuoriesce dalla Vagina, il mio consiglio è di tagliarla, per evitare che questa sfreghi sulle piccole labbra, creandoti irritazioni.

Come accorciare la codina della coppetta mestruale

Per facilitarti in questo compito, la codina di Gea è stata studiata con delle rotondità accentuate, ti basterà prendere una forbicina e tagliare il pezzo di codina che fuori esce dalla Vagina. Tagliane un pezzettino per volta, così da essere certa di arrivare alla dimensione giusta.

Una volta fatto questo rifiniscila con una limetta da unghie. Il materiale della codina della coppetta Gea è estremamente resistente in maniera tale che, una volta tagliata per accorciarla, tu possa limarla con una limetta da unghie e renderla quindi nuovamente arrotondata e confortevole.

Tutte le peculiarità di Gea Cup sono state studiate per potersi adattare perfettamente sul tuo corpo e per permetterti di modificarla perché il suo utilizzo sia sempre estremamente facile e “piacevole”

Sarà Gea Cup ad adattarsi a te, non il contrario.

Quindi se il codino della Coppetta ti irrita, non sopportare! Semplicemente accorcialo, se poi utilizzi una Gea Cup, arrotondalo e dagli la forma e la misura che più si adatta alla tua Vagina, unica e bellissima come TE!

5. Come si usa la Coppetta Mestruale

Ti spiego tutti i semplici passaggi per utilizzare al meglio e con semplicità la tua Coppetta Mestruale Gea

Innanzitutto, lavati bene le mani e utilizza Brezza, l’acqua detergente sanificante Biologica che abbiamo studiato appositamente per sanificare mani, superfici e coppetta, durante il ciclo mestruale.

Brezza, acqua detergente BIO per le zone intime

Ricordati che sono le mani che possono portare infezioni alla vagina, non la coppetta, quindi…OCCHIO all’igiene!

Piega la coppetta per agevolarne l’inserimento. Ci sono varie tipologie di piegature, te ne parlerò più avanti in questo articolo

Trova una posizione comoda, allarga le labbra della Vagina con una mano e con l’altra inserisci delicatamente la coppetta. Per facilitare lo scivolamento della Coppetta all’interno del tuo corpo, puoi utilizzare GEA GEL l’apposito gel umettante con ph controllato

Spingi leggermente in alto la coppetta, tenendo una direzione che la inclina verso la schiena.

Fai scorrere un dito nel fondo di Gea per verificare che si sia correttamente aperta. Se così non fosse, premi ripetutamente i cerchi sul fondo della tua coppetta mestruale per agevolarne l’apertura.

Se ancora non si fosse aperta bene, dondolala avanti e indietro. Queste operazioni dovrai farle le prime volte che indosserai la coppetta mestruale, poi con l’esperienza tutto verrà da sé e sarà semplice e veloce.

Potrai indossare la coppetta per molte ore prima di doverla svuotare. Ovviamente il tempo esatto dipenderà dalla quantità di flusso che avrai in quei giorni specifici. Imparerai molto presto a sentire quando la coppetta è piena ed è quindi ora di svuotarla. E’ una sensazione ma vedrai che diventerà in fretta una cosa naturale.

Per rimuovere la Coppetta Mestruale, accovacciati leggermente, spingi con la muscolatura perineale e pinza la coppetta tra le dita. Premi il fondo per togliere il vuoto creato dai forellini e falla scivolare delicatamente fuori dal tuo corpo.

Svuotala

Prima di rindossarla risciacquala con acqua corrente e detergente delicato o meglio ancora usando due spruzzate di Brezza

Se hai terminato il ciclo o se la tua coppetta ha perso la forma, utilizza lo sterilizzatore prima di riporla o di rindossarla.

Acquista la tua Coppetta

Gea Gel, lubrificante intimo naturale ph 4.5

6. Sterilizzare la coppetta mestruale

Lo sterilizzatore di Gea ti serve per due differenti motivi, uno proprio per sterilizzarla, quindi per eliminare dalla tua coppetta mestruale tutte le impurità, e l’altro per rimetterla in forma, così da avere sempre la tua coppetta come nuova.

Nel primo caso sterilizzerai la coppetta e poi la lascerai al suo interno fino al prossimo ciclo, nel secondo caso, invece, la potrai sterilizzare, rimettere in forma e indossare immediatamente appena la temperatura del materiale sarà scesa.

Sterilizzare la Coppetta Mestruale con il microonde

Lo sterilizzatore è pensato per rendere agevole la pulizia della coppetta al termine delle mestruazioni.

  1. Ti basterà posizionare Gea (dopo averla sciacquata per bene) nella sede posta alla base seguendo bene le forme
  2. riempire il bicchiere di acqua (se lo desideri puoi aggiungere 3 o 4 spruzzi di Brezza che la rinfrescherà ancora di più)
  3. capovolgere la base e chiudere il bicchiere
  4. rimboccare con altra acqua dalla base dello sterilizzatore fino al segno
  5. mettere lo sterilizzatore in microonde al massimo della potenza per 3 minuti
  6. terminato il tempo prendi lo sterilizzatore e capovolgilo nel lavandino e lascia che scoli completamente l’acqua
  7. quando avrà scolato per bene potrai riporre lo sterilizzatore con al suo interno la tua Gea così com’è, in bagno o dove preferisci.

I fori posti sul fondo dello sterilizzatore permetterà una buona areazione della coppetta evitando muffe o cattivi odori. Al ciclo successivo ti basterà aprire lo sterilizzatore e prendere la tua Gea, noterai che sarà tornata nuova, nella sua forma originale.

Brezza, acqua detergente BIO per le zone intime

Sterilizzare la Coppetta Mestruale senza il microonde

Nel caso tu non abbia il microonde , ti basterà sciacquare bene la coppetta con acqua tiepida e detergente delicato. Poi posizionala all’interno dello sterilizzatore, chiudi il bicchiere e versa lentamente al suo interno, attraverso i fori, acqua bollente con qualche spruzzata di Brezza. Attendi 5 minuti, girala e il gioco è fatto.

Come si piega la Coppetta Mestruale

Ogni donna deve trovare il modo corretto per piegarla e per inserirla.

Sono stati individuati 3 sistemi di piegatura per Gea:

Piegare la Coppetta Mestruale a MEZZA CALLA

Abbassa il bordo anteriore fino a toccare la 1/2 della parete posteriore e chiudila a U

Piegare la Coppetta Mestruale con PIEGATURA CLASSICA

Schiaccia il bordo anteriore contro la parete posteriore fino ad appiattire la coppetta e piegala a U

Piegare la Coppetta Mestruale con PIEGATURA ROVESCIA

Schiaccia il bordo posteriore contro la parete anteriore fino ad appiattire la coppetta e piegala a U rovesciata

Se posizionata correttamente, Gea Cup non si sente e non perde. Ci evita i disagi dell’assorbente, quali caldo, irritazioni, odore.

Oppure del tampone, che assorbendo anche la nostra flora Vaginale e grattando le pareti della vagina, favorisce irritazioni e infiammazioni.

Si usa per tutti i giorni del ciclo, risciacquandola ad ogni svuotamento.

Coppetta Mestruale e Pavimento Pelvico

Un pavimento pelvico tonico e consapevole è di grande aiuto per l’utilizzo della coppetta mestruale perché potrai rilassarti durante il suo inserimento e contrarlo e muoverlo durante il posizionamento.

Se la muscolatura Perineale è rilassata è possibile che lasci addirittura cadere la Coppetta, che la faccia ruotare all’interno della Vagina e che non la tenga bene in posizione.

Nel caso tu riscontrassi una di queste situazioni, ti consigliamo di dedicarti all’allenamento del tuo Perineo attraverso l’uso delle palline della Geisha Kegel Set. Trovi maggiori informazioni in questo articolo dedicato al Perineo CLICCA QUI

La coppetta raccoglie il flusso per moltissime ore, quando dovrai svuotarla siediti nel water, spingi con i muscoli pelvici, così da facilitarne l’avvicinamento all’uscita della vagina.

Poi premi il fondo per togliere il vuoto formatosi all’interno, falla scivolare fuori delicatamente e svuotala. Non tirare il cordino, non è fatto per questo scopo, rischi di romperla e soprattutto di farti male.

Perché la Coppetta Mestruale perde

Come detto in precedenza ci vuole un po’ di pratica all’inizio per trovare la posizione corretta  per l’utilizzo della coppetta mestruale, ci sono poi delle variabili che fanno si che questa comunque non tenga bene il flusso.

  1. La prima causa, la più semplice, è che la coppetta abbia raggiunto la massima capienza e così il flusso arrivato all’altezza dei buchini scivoli fuori e ti macchi gli indumenti, imparerai con il tempo e la pratica i tuoi tempi per svuotarla. Questi varieranno da giorno a giorno e di mese in mese. La donna è ciclica, non sempre uguale e questa è una nostra ricchezza.
  2. La seconda causa è che la coppetta non sia aperta bene, creando delle pieghe che fanno colare il sangue dalle pareti vaginali. Controlla che sia posizionata bene inserendo un dito all’interno del tuo corpo e passalo attorno alla coppetta, se senti delle pieghe falla ruotare su sé stessa o prova a riposizionarla più in alto o più in basso. Capire bene dove è la tua cervice ti eviterà di far salire troppo in alto la coppetta, se questo succede rischi che si posizioni dietro la cervice. In questo caso non raccoglierà nulla perché il sangue uscirà dal collo dell’utero al suo fianco. Tonifica il tuo pavimento pelvico. Una muscolatura troppo rilassata non farà aderire correttamente la coppetta alle pareti vaginali, lasciando degli spazi di fuoriuscita del fluido. Al contrario una muscolatura ipertesa schiaccerà il corpo della coppetta, impedendone la corretta apertura.
  3. Una terza causa può essere il ristagno delle feci. Cura il tuo intestino, la parete che divide retto e vagina è molto sottile, una donna che soffre di stipsi avrà molto probabilmente delle perdite.
  4. Infine è possibile che tu non abbia mai avuto nessun problema di perdite, poi un giorno la coppetta non tiene più. Non ti allarmare, ci sono cicli in cui la cervice si abbassa molto, entrando nella coppetta e togliendo così spazio al flusso.

Ci sono mesi in cui la nostra muscolatura e conformazione cambia, per stress, fattori ormonali o semplicemente per il cambio di stagione. Inizialmente fai da sola un chek-up della tua vagina, controlla che sia tutto a posto e stai serena, siamo esseri in continua evoluzione, quindi magari questo mese la coppetta non fa per te.

Se invece noti cambiamenti importanti chiedi consiglio ad un’ostetrica o una ginecologa, loro sapranno di certo consigliarti al meglio.

La ciclicità della donna, il pavimento pelvico e il benessere di tutti sono cose che ci stanno a cuore, lavoriamo per questo. Abbiamo dedicato un intero articolo a questo argomento, lo puoi leggere CLICCANDO QUI

3 punti fondamentali per il corretto utilizzo alla coppetta mestruale Gea.

Ci sono alcuni aspetti focali per far aprire correttamente la coppetta Gea e per rendere il suo uso ancora più libero, sicuro e igienico, di seguito ti elenco i principali.

  • Relax! Non è un caso se l’ho messo come primo punto, soprattutto se sei al primo approccio con questa meraviglia. Devi sapere che le pareti e l’apertura della Vagina è ricca di muscoli che se ti agiti o se sei tesa si contraggono. Per questo è fondamentale che nell’approcciarti e nell’indossare la vagina tu sia tranquilla. Se hai paura o ti agita iniziare ad utilizzare la coppetta la tua muscolatura si tenderà e questo potrebbe renderti più difficile farla aprire e creare il vuoto. Sempre se sei al primo approccio ti consiglio di indossarla senza avere le mestruazioni e aiutandoti con un lubrificante (puoi utilizzare Repair o un lubrificante all’acqua) per familiarizzare con lei e prendere confidenza.

Repair, unguento biologico a base di olio d'Iperico

  • È aperta? Per la corretta tenuta della coppetta è indispensabile che la coppetta sia ben aperta all’interno della Vagina e che abbia aderito alle pareti vaginali. Ci sono due modi in particolare per capire se è aperta, il primo è una volta inserita e posizionata la coppetta all’interno della Vagina passa il dito sul fondo della coppetta e senti se presenta avvallamenti o pieghe. Se la coppetta è liscia e non presenta irregolarità significa è aperta se invece senti avvallamenti o pieghe ti basterà toglierla o rimetterla, oppure puoi farle fare un giro di 360°. Il secondo modo è tirare leggermente la coppetta verso l’esterno e senti che fa resistenza significa che si è creato il vuoto. Ti ricordo che per toglierla devi schiacciare leggermente il fondo per togliere il vuoto per toglierla con grande facilità
  • Ovunque – Basta una bottiglietta d’acqua! Molte donne pensano che la coppetta non possa essere indossata sempre, NON È COSì. Io personalmente l’ho svuotata ovunque: nei bagni della stazione, dell’autogrill, dei bar, in aereo…OVUNQUE. Ti serve solo avere con te una bottiglietta d’acqua per risciacquarla facilmente e Brezza per rinfrescarti sia le mai che la vulva. Poi se hai con te il Bidet Portatile hai fatto bingo (vedilo QUI) La vagina è pulita, le mani…quelle sì sono sporche! Per questo è bene che ti lavi bene le mani prima di ogni svuotamento. Se ti trovi nei bagni di un locale abbi cura di aprire la porta del bagno con il gomito o usa un fazzoletto di carta.
Acquista ora la tua Coppetta Mestruale

Come ogni cosa la coppetta Gea richiede un pochino di pratica, ci sono donne a cui basta un giorno per prendere confidenza e donne a cui occorrono uno o due cicli mestruali.

Un fatto è certo, GeaCup ti cambia la vita e ti fa sentire finalmente libera!

Se hai altri dubbi o domande puoi scriverci direttamente utilizzando l’apposito tasto di Whatsapp o contattando la tua Referente

Per completare tutte le informazioni, puoi vedere un video che racchiude le risposte alle più comuni domande che ci vengono poste sull’utilizzo della Coppetta Mestruale

Coppetta Mestruale Gea con sterilizzatore

Chatta per informazioni