Clitoride: cos’è, dov’è e come stimolarla

La Clitoride è il centro massimo di piacere per tutte le donne, è quindi di estrema importanza capire dov’è e come stimolarla al meglio per raggiungere il massimo del piacere.

La Clitoride è infatti il punto di partenza per orgasmi molto profondi. Se stimolata correttamente può portare la donna ad avere orgasmi multipli.

Per approfondire l’argomento puoi leggere l’articolo Le tre regole dell’orgasmo multiplo femminile

Il Clitoride o La Clitoride?

Molto spesso ci viene fatta questa domanda perchè “Clitoride” viene usato sia al maschile che al femminile. A me personalmente piace molto di più usare il femminile.  Vuoi perchè mi suona bene, vuoi perchè è mia ed essendo io donna, diventa femminile anche lei LA MIA CLITORIDE.

Comunque sia entrambi i modi sono corretti. La parola Clitoride deriva dal Greco, è l’insieme delle parole Kléis (chiave) e Dorìs o Dorà (pelle), quindi una sorta di “chiave della pelle”, cosa che in realtà è! La chiave del nostro piacere. Ora in questo articolo utilizzerò il maschile, perchè è comunemente più compreso.

Cos’è il Clitoride e come funziona?

Il Clitoride è l’organo sessuale principale per il piacere della donna. E’ un corpo erettile (come il Pene) ricchissimo di terminazioni nervose. Ha una parte esposta e una parte nascosta. La parte esposta, detta anche Glande del Clitoride. Si trova nella parte superiore della Vulva, nel punto di congiunzione delle piccole labbra. Ha un glande, esattamente come il Pene e esattamente come lui è coperta da un prepuzio. Quando viene stimolata ha un’erezione, diventa quindi più grande e sensibile. Il prepuzio scende e la lascia scoperta, offrendo una maggior sensazione di piacere. Questa parte è piccola in confronto a tutto il resto, misura infatti dai 0,5 a 1 cm.

Il Clitoride in realtà è molto di più di questo, la parte esterna è solamente la parte più piccina di un organo la cui parte più grande si trova all’interno del corpo.  La parte interna, molto più grande, può misurare circa 10 cm di lunghezza, e tra i 3 e i 6 cm di larghezza. Ha due lunghe radici e due corpi cavernosi, che si trovano sotto le piccole labbra e che avvolgono l’entrata della Vagina.  Questi corpi cavernosi, una volta stimolati, si gonfiano e rendono molto più sensibile la Vagina e la Zona del Punto G. Offrendo un piacere sempre maggiore durante i giochi intimi, da sola o in coppia.

La Clitoride una volta stimolata va a gonfiare la zona del Punto G favorendone la stimolazione e quindi l’orgasmo femminile detto Squirt.

Per approfondire questo argomento puoi leggere l’articolo:  Squirting o eiaculazione femminile: come funziona e perché.

Che forma ha la clitoride?

La Clitoride non ha solamente la forma di un piccolo bottoncino ma assomiglia di più ad una doppia Y. Qui una riproduzione in 3D.

Immagine Clitoride in 3D

Come vedi la clitoride internamente è molto grande, tutta questa parte rimane nascosta sotto le piccole e le grandi labbra. E’ un corpo erettile e quindi quando si gonfia potrai notarlo anche a livello visivo. La parte esterna della Clitoride diventerà più grande e tutta la vulva e la vagina si ingrandiranno, diventeranno turgide e molto più accoglienti, sbocciando come un fiore.

Trovi un intero capitolo capitolo nel mio libro dedicato a Vagina e Clitoride, oltre a molti altri argomenti che ti permetteranno di vivere la tua sessualità in modo sempre più piacevole e divertente.

Per saperne di più sul libro Sesso o son Desto, il TUO manuale di sessualità , leggi l’articolo ad esso dedicato.

“Il principale organo genitale, la fonte del piacere femminile è la nostra clitoride. Noi siamo gli unici esseri viventi a questo mondo ad avere una clitoride, un organo dedicato solo ed esclusivamente all’orgasmo. Punto. Ci hanno inculcato fin da subito l’idea che siamo nati per soffrire. Falso, falsissimo. Bestemmia!” Tratto dal libro Sesso o Son Desto che puoi trovare direttamente nel nostro shop

Sesso o son desto, manuale di sessualità RossoLimone

Sesso o son desto, manuale di sessualità RossoLimone

Clitoride piccolo o sporgente? Che dimensione ha il Clitoride?

Come abbiamo visto pocanzi la parte che si vede del Clitoride è solamente una piccolissima parte dell’organo in se, quindi le dimensioni visibili non sono per nulla significative. Ogni Vagina è diversa, come lo è ogni volto e come lo è ogni Clitoride. Questo però non preclude o aumenta il piacere nella donna. Questa parte del corpo umano femminile ha moltissime terminazioni nervose, circa 10000, molte di più di qualsiasi altra zona del corpo e circa il doppio di quelle racchiuse nel Pene. Quando la zona del Glande del Clitoride viene stimolata, questo cresce, ritraendo il prepuzio e lasciando scoperto il glande che aumenta di volume e diventa molto sensibile.

La cosa essenziale è sapere che questo è il centro SUPREMO del piacere femminile, è da li che nascono gli orgasmi ed è quindi di estrema importanza capire come funziona e come stimolarla.

Come aumentare le dimensioni della Clitoride?

La clitoride, come detto in precedenza è un organo erettile, quindi più sangue affluisce all’interno di essa e più diventerà grande.

La dimensione della Clitoride varia di donna in donna, ci sono donne che hanno una clitoride molto piccola ed altre che arrivano ad avere una clitoride in erezione di anche 4-5 cm. A livello di piacere però non cambia nulla.

Qualsiasi sia la sua dimensione, il potere entusiasmante di dare piacere rimane invariato.

Come per ogni altra parte del nostro corpo non è possibile aumentarne le dimensioni in maniera definitiva ma, utilizzando piccoli accorgimenti, è possibile ingrandirla momentaneamente. Per questo scopo si possono usare i SUCCHIOTTI che vanno bene sia per i capezzoli che per la Clitoride

Come stimolare la clitoride per raggiungere l’orgasmo

Ogni donna ha la sua personale modalità di stimolare il Clitoride, ci sono donne a cui piace il contatto diretto. Altre che preferiscono un tocco più delicato che magari parte da più lontano attraverso le piccole labbra. Altre ancora a cui piacciono sensazioni più profonde come piccoli schiaffetti o leggeri pizzicotti.

Nel nostro Blog trovi un articolo completamente dedicato, clicca qui per leggere l’articolo Masturbazione femminile: perché, a cosa serve, come si fa, fa bene?

Qualunque sia il tuo modo di stimolarlo sappi che non c’è un giusto o sbagliato ma esiste solo il “giusto per te”, devi quindi dedicare del tempo a te stessa, alla scoperta di questa parte così preziosa per il tuo piacere. Comunque ti piaccia accarezzarti, ti consiglio di utilizzare sempre un lubrificante a base d’acqua per giocarci. Questo ti permetterà di scivolare e di gustarti in maniera più semplice ogni sensazione.

I prodotti più belli studiati per la stimolazione diretta della Clitoride sono sicuramente i SucchiaClitoride, io personalmente amo molto Rosamunda che ha sia il Succhia Clitoride che la lingua saettante, lo puoi vedere nello shop di RossoLimone – Rosamunda

Rosamunda - succhiaclitoride a Rosa con lingua

Rosamunda , un favoloso SucchiaClitoride a forma di bocciolo di rosa, con una lingua saettante al posto del gambo.

Stimolante per donna – gel stimolante femminile

Per una stimolazione molto forte e quindi per favorire e “velocizzare” l’orgasmo, ti suggerisco di utilizzare Vibrò lo STIMOLANTE PER DONNA E UOMO EFFETTO VIBRANTE – MicroScosse 

Questo fantastico stimolante del piacere femminile, può essere usato anche in coppia e quindi anche sul Glande del Pene. E’ studiato per offrire piacevolissime sensazioni sulla Clitoride o su Glande per orgasmi…elettrizzanti

Stimolante per donna e uomo effetto VIBRANTE - micro-scosse

I migliori prodotti e sex toys per stimolare la Clitoride

-Lubrificanti e Clitoride

La prima e più importante cosa per una profonda stimolazione è proprio il Lubrificante. Ne nostro Shop ne puoi trovare di diversi tipi, a base d’acqua o al silicone. Neutri o aromatizzati. Puoi scegliere quello che più ti piace, l’importante è utilizzarne sempre in abbondanza.

Se vuoi saperne di più sui lubrificanti, ti invito a leggere l’articolo del Blog : Lubrificante intimo – qual è quello giusto e differenze tra lubrificanti

Questo perchè aumenta il piacere grazie alle dita che scivolano meglio e proteggono la zona da eventuali piccoli graffi che si possono creare nella foga del momento.

Puoi vedere la nostra gamma di Lubrificanti CLICCANDO QUI

Lubrificanti aromatizzati a base d'acqua. Sicuri, naturali, certificati. Shop di RossoLimone

-Stimolanti per il Clitoride

Come ho scritto sopra, più il Clitoride diventa sensibile e più potenti sono i nostri orgasmi, questo è inoltre il primo passo anche per lo Squirt e l’orgasmo del Punto G.

Per rendere più sensibile il Clitoride si possono utilizzare degli appositi Gel stimolanti. Voglio presentartene due.

*Il Balsamo  è un balsamo naturale racchiuso in un piccolo vasettino. Ne basta una piccola quantità per sentire immediatamente un leggero calore e godere della piacevole sensazione di leggero gonfiore creato dal maggior afflusso di sangue nella zona. Il suo effetto caldo lo rende particolarmente piacevole anche utilizzato fuori dalla camera da letto.

balsamo clitoride stimolante effetto caldo, shop di RossoLimone

*Gel Intenso Stimolante (che puoi vedere Ciccando QUI ) è un gel fresco, naturale e certificato VeganOK. Questo Gel, una volta spalmato sul Clitoride lo rende estremamente sensibile a baci, carezze e sfioramenti, il suo effetto ha una durata di circa 30 minuti. Inoltre il suo ottimo sapore di Menta Piperita, lo rende particolarmente gradevole durante il sesso orale.

Gel intenso stimolante clitoride, vegano ok, effetto freddo. Shop di RossoLimone

Sex toys per la Clitoride ( Succhia Clitoride o Succia Clitoride)

Questa è una parte che mi piace moltissimo e che voglio condividere con te con estremo piacere. Come ogni altra parte del nostro corpo, il Clitoride è estremamente sensibile alle vibrazioni. Queste vanno in profondità e ti permettono di raggiungere anche le sue parti più nascoste. Ogni donna sceglierà il tipo di vibrazione e l’intensità che più le piace perché, come sempre, siamo tutte diverse. Puoi scegliere di utilizzare un piccolo toys come il cuoricino, che oltre ad essere estremamente elegante è anche piccolo e discreto, ottimo quindi per essere utilizzato anche in coppia durante la penetrazione. Oppure prepararti ad un viaggio nell’iperspazio del piacere con Tornado Wand una vera e propria bacchetta magica che grazie ai suoi potenti motori ti donerà sensazioni uniche!

Ci sono poi i Succhia Clitoride o Succia Clitoride che ti faranno letteralmente impazzire. Oppure, se lo preferisci, i toys che offrono sia una stimolazione interna alla Vagina che una esterna dedicata proprio al Clitoride.

Puoi vedere tutta la selezione di SexToys dedicati a questo piacere CLICCANDO QUI

Sex toys e vibratori dedicati alla stimolazione della Clitoride. Shop di RossoLimone

Che differenza tra orgasmo clitorideo e vaginale?

In entrambe i casi il piacere è piacere, quindi non esiste un orgasmo più potente di un altro o un orgasmo migliore di un altro. Tutti e due portano piacere e per ogni donna è diversa la sensazione che creano. Inoltre noi siamo esseri in continua evoluzione, questo significa che in ogni momento potremmo trovarci a variare il nostro piacere alternando l’orgasmo clitorideo e vaginale.

Solitamente l’orgasmo clitorideo è più semplice da raggiungere , da sola o in coppia, grazie alla stimolazione diretta della clitoride, con le mani (sempre ben lubrificate), con un toys o con il semplice getto della doccia.

Per quello vaginale invece ci vuole un po’ di più , si deve sempre prima partire dalla stimolazione esterna per permettere a tutta la vagina di diventare più sensibile anche internamente, per poi procedere alla stimolazione diretta delle pareti vaginali e della zona del Punto G.

A livello di sensazione la differenza sostanziale tra orgasmo clitorideo e orgasmo vaginale è che questo secondo è più profondo e più duraturo. Lo si percepisce proprio dentro di noi, a partire dalla schiena. Un calore intenso che si irradia in tutto il corpo. L’orgasmo clitorideo invece è molto più esplosivo, arriva velocemente, crea grande eccitazione ma finisce molto prima, lasciandoci però pronte a godere di nuove stimolazioni e nuovi orgasmi sempre più forti.

Come riconoscere un orgasmo vaginale da uno clitorideo?

Come ti dicevo pocanzi, la grande differenza sta nel tempo di raggiungimento di questo piacere e della zona che stai stimolando in quel momento.

Ti puoi accorgere di quale tipo di orgasmo tu stia vivendo dalla profondità nella quale lo percepisci, se è prettamente esterno e crea contrazioni del perineo, solitamente è un orgasmo clitorideo.

Se invece lo percepisci più profondamente, se senti la vibrazione del piacere risalirti la schiena e annebbiarti la testa, probabilmente è un orgasmo vaginale.

Come raggiungere l’orgasmo Vaginale?

Anche in questo caso ogni donna fa da se, siamo tutte diverse. ci sono però alcune regole che valgono per tutte:

  1. Rilassati! Se cerchi con ansia una cosa non arriverà mai.
  2. Mentre penetri la Vagina ( con dita, toys, pene) stimola anche la Clitoride, senza di lei non arrivi da nessuna parte.
  3. Quando inizi a sentire il piacere che cresce, rilassati ancora di più, non contrarre la muscolatura ma anzi ammorbidisci ventre e gambe
  4. RESPIRA!!! Più respiri e più ossigeno arriverà ai tuoi tessuti, offrendoti un orgasmo ancora più potente che inebrierà tutti i tuoi sensi. Inoltre grazie al maggior apporto di ossigeno sentirai anche la testa più leggera ed ogni tuo senso verrà coinvolto in questo piacere.

Clitoride e piacere in Menopausa

In menopausa tante donne, soprattutto nel primo periodo, lamentano un calo del desiderio e del piacere durante i rapporti.

Stimolare la Clitoride è ancora più importante in questo periodo perché ci permette di vivere il piacere anche in quei momenti nei quali non desideriamo la penetrazione del rapporto completo.

Puoi approfondire l’argomento leggendo l’articolo Menopausa – caldane – desiderio femminile  

In conclusione, ricorda che a noi donne è stato donato il Clitoride, una parte del corpo  che ha come solo, unico e grande scopo, il nostro piacere! Direi che vale la pena imparare a conoscerlo, a stimolarlo e a sfruttarlo al meglio…ed ora…BUONA SCOPERTA!

Chatta per informazioni