La contraccezione è quell’insieme di metodi che consentono di evitare gravidanze non programmate. Il 26 settembre è la Giornata Mondiale della Contraccezione, dedicata alla sensibilizzazione e al miglioramento delle conoscenze sulla salute sessuale e riproduttiva, con una visione di “un mondo in cui ogni gravidanza sia desiderata”.

L’obbiettivo è promuovere la consapevolezza, la responsabilità e il rispetto per se stessi e gli altri…concetti fondamentali per tutti.

Con questo non si deve e non si può sminuire il rapporto tra una madre e un figlio nato da una gravidanza non programmata, sia chiaro.
La contraccezione è sicuramente un tema molto sentito dalle donne, ricordiamo però che i figli sono un dono e che, come tale, non può sempre essere programmato.

Uno degli aspetti fondamentali nel benessere sessuale è la tranquillità e la spontaneità, insomma senza paure…scegliere il metodo contraccettivo più adatto alle esigenze della donna e della coppia può portare uno stato d’animo molto più sereno, liberandoci dall’ansia di poter rimanere incinta se non desideriamo avere figli.

Esistono tantissimi modi che consentono di evitare gravidanze non programmate, in questo articolo voglio parlati di alcuni di questi descrivendoteli in modo sintetico. Certa che alcuni di questi saranno a te sconosciuti spero di darti un servizio di introduzione per una scelta consapevole.

 

Il preservativo

metodo contraccettivo preservativo
Il preservativo è uno strumento pratico, ne esistono di tantissimi tipi tra cui: quello femminile (nel blog trovi un articolo dedicato), quello maschile, con l’applicatore, colorato ai gusti, luminescente, sottile, stimolante ecc. ecc. (puoi vederli tutti nella sezione dedicata del nostro shop, clicca QUI per vederli tutti)
È di fondamentale importanza metterlo nel modo corretto, se messo male può rompersi e perdere la sua capacità contraccettiva e di difesa dalle malattie sessualmente trasmissibili (scriveremo un articolo dedicato a questo tema tanto importante)

Preservativi RossoLimone. Condom per tutti i gusti, aromatizzati, luminescenti, stimolanti e anche indossabili con una sola mano
Questo è L’UNICO contraccettivo che difende dalle malattie a trasmissione sessuale, decisamente consigliabile in rapporti occasionali, all’inizio di una relazione o in “coppie aperte”.

 

Il diaframma

metodo contraccettivo femminile diaframma

Il diaframma questo strumento non è recente anche se poco conosciuto. È una sorta di coppettina che va posta davanti alla cervice dopo aver messo una giusta quantità di gel spermicida o altra lozione che ti verrà prescritta.
Il diaframma impedisce meccanicamente che gli spermatozoi possano passare attraverso la cervice, evitando quindi la fecondazione.
È a taglie basate sulla dimensione della cervice, solo l’ostetrica o il ginecologo/a possono prescrivere la taglia corretta. Informati prima se il o la specialista a cui decidi di rivolgerti offre questo tipo di servizio.
È assolutamente importante imparare a mettere bene (solitamente il/la tuo/tua specialista ti insegna anche a metterlo) il diaframma oltre ad avere (o permettersi di accrescere) una buona consapevolezza verso il proprio corpo.

 

La spirale intrauterina

metodo contraccettivo spirale

La spirale intrauterina: è uno strumento contraccettivo e intercettivo.
È un piccolo supporto in plastica, a forma di ancora, avvolto da un filo di rame (da qui il nome “spirale”) che viene inserito nell’utero, solitamente durante il ciclo mestruale, da un ginecologo esperto, tramite una piccola cannula flessibile.
La spirale impedisce la fecondazione, oppure, laddove questa sia eventualmente avvenuta, ostacola secondariamente l’annidamento dell’embrione nell’utero. È uno strumento molto efficace che può dare effetti collaterali.

 

Metodi ormonali di contracezzione

Metodi ormonali: sono uno strumento che agisce sugli ormoni della donna. Gli ormoni assunti, detta in parole molto povere, mettono a riposo le ovaie che non lavorano più, aumentando la consistenza del muco cervicale, riducendo drasticamente il rischio di gravidanze indesiderate.
Essendo metodi farmacologici devono essere prescritti sotto somministrazione del/la ginecologo/a dopo aver fatto tutti gli esami necessari che permettono una valutazione del dosaggio adeguato di ormoni da assumere. Possono dare effetti collaterali (tra cui il calo della libido, problemi di ritenzione idrica, ecc. ecc.).
Ci sono diversi metodi contraccettivi ormonali:

    • La pillola: è in forma di pastiglia e va assunta regolarmente e con precisione (se si salta un giorno o si sposta l’assunzione di molte ore si rischia di perdere l’effetto rischiando di rimanere incinte).
      Ne esistono di diverse tipologie a seconda del tipo di ciclo e di dosaggio ormonale.
      metodo contraccettivo pillola ormonale
    • Il Cerotto: è un vero e proprio cerotto che va applicato in precise zone del corpo che rilascia gli ormoni attraverso la pelle.
      metodo contraccettivo cerotto basso dosaggio
    • L’anello: è un anello di silicone che va inserito all’interno della vagina e rilascia gli ormoni al suo interno dove vengono assorbiti.
      metodo contraccettivo anello
    • Impianto ormonale sottocutaneo: è un bastoncino morbido e flessibile che viene inserito dal medico nella zona sottocutanea dell’avambraccio attraverso un intervento ambulatoriale, eseguito, se si desidera, in anestesia locale. Sia l’inserimento che la rimozione devono essere effettuati dal medico. Il dispositivo va cambiato circa ogni 3 anni.
      L’impianto rilascerà gradualmente la dose di ormone corretta.
      L’impianto contiene il solo ormone progestinico a basso dosaggio: per questo è particolarmente consigliato alle donne che non possono assumere estrogeni, come ad esempio le fumatrici, le donne in sovrappeso e quelle con problemi cardiovascolari.
      metodo contraccettivo impianto sottocutaneo ormonale
    • Spirale a rilascio ormonale: la forma e le modalità di inserimento sono molto simili alla sorella con il filo di rame. Non influisce sull’ambiente uterino impedendo l’annidando dell’ovulo ma agisce rilasciando ormoni. Deve essere prescritto e posizionato dal ginecologo e deve essere sostituita ogni 5 anni.
      metodo contraccettivo spirale ormonale intrauterina

     

    Sistemi elettronici di contraccezione

    metodo contraccettivo elettronico

    Sistemi elettronici: sono Dispositivi Medici per il controllo computerizzato del ciclo che indicano alla donna i giorni sicuramente NON-fertili e quelli potenzialmente fertili.
    Ne esistono di diversi tipi tra cui:

    • Con analisi delle urine: determina lo stato ormonale e la percentuale di rischio di gravidanze. Si usa a casa, ogni giorno si deve semplicemente urinare su un apposito talloncino che va poi inserito all’interno dello strumento che analizzerà e darà il risultato.
    • Misurazione della temperatura basale: la donna, una volta al giorno, misura in modo sublinguale, con l’apposito sensore, la temperatura basale e immette, quando presente, il dato mestruale. Il programma memorizza i dati della donna, calcola i valori medi delle temperature delle diverse fasi del ciclo, compie una serie di elaborazioni e di comparazione tra i dati rilevati e quelli memorizzati, riconosce e scarta automaticamente singoli dati non attendibili (ad es. per febbre).
      Può essere usato sia come contraccettivo, per tutte coloro che vogliono evitare una gravidanza, ma anche per le donne che cercano in rimanere incinta.
      I metodi elettronici non sono adatti a tutte, possono essere sconsigliati se si ha un ciclo molto irregolare (inferiore ai 23 giorni o superiore ai 35), si hanno sintomi di menopausa, si sta allattando, ci si sottopone a terapie ormonali o antibiotiche, si è affette da insufficienza epatica o renale o da sindrome dell’ovaio policistico.

     

    Coito interrotto

    coito interrotto metodo contraccettivo

    Coito interrotto: consiste nell’eiaculare al di fuori della vagina. Questo è un metodo di contraccezione ESTREMAMENTE rischioso. Per l’uomo può essere difficile avere un controllo completo sul suo orgasmo (oltre che ha limitare il piacere maschile) in più durante l’erezione e prima dell’orgasmo avvengono fuoriuscite di liquidi dall’uretra che possono contenere residui di sperma.

     

    Sterilizzazione

    sterilizzazione metodo contraccettivo-

    Sterilizzazione: metodo di contraccezione irreversibile che avvengono tramite intervento chirurgico. È un metodo molto invasivo che va seguito da personale medico e psicologico qualificato.
    Per l’uomo si chiama Vasectomia e Chiusura delle tube per la donna.
    La sterilizzazione dove essere utilizzata come metodo contraccettivo solo quando si è ASSOLUTAMENTE certi di non voler figli.

    • Vasectomia: si legano o interrompono i dotti deferenti, in modo che non trasportino più gli spermatozoi. L’eiaculazione non ne risente e gli uomini che si sono sottoposti all’intervento, confermano che dopo la sterilizzazione non c’è alcuna differenza di quantità.
      Ti ricordo che l’eiaculato da tre liquidi, due sono ancora lì, mancano solo gli spermatozoi
    • Chiusura delle tube: si legano o recidono le tube di Falloppio. Questo però non inibisce il ciclo mestruale che continua con la stessa regolarità. Può verificarsi un calo della lubrificazione.

     

    Metodi naturali di contraccezione

    Esistono metodi naturali di contraccezione che prevedono una profonda conoscenza del proprio corpo, dei propri tempi. Se vuoi affidarti a questo tipo di contraccezione devi rivolgerti a persone specializzate sul tema che posso guidarti con competenza. Sono metodi che richiedono grande attenzione, conoscenza profonda del proprio corpo e consapevolezza.

    Ti ricordo che in Italia abbiamo un’importante rete di consultori (anche se negli ultimi anni hanno subito grossi tagli) a cui potersi rivolgere per consigli e sostegno in vari ambiti.

    La scelta più adatta alle esigenze e caratteristiche del metodo contraccettivo è fondamentale, alcuni metodi contraccettivi possono portare effetti collaterali ma possono anche risolvere problemi fisici e squilibri ormonali. Parlane liberamente con il tuo medico di riferimento o prendi appuntamento da uno specialista quale un’ostetrica o un ginecologo che ti aiuteranno nel valutare a fare la scelta più appropriata.

Un intero capitolo del libro Sesso o son Desto è dedicato alla prevenzione, LEGGILO QUI

Chatta per informazioni